Per ogni appuntamento importante che si rispetti c’è sempre un’incognita: come truccarsi. Passare le ore davanti allo specchio immaginando il tipo di make–up da applicare non è mai una buona idea. Le leggi della moda parlano chiaro: nell’indecisione è sempre meglio optare per un trucco nude, che permette di essere eleganti e adatte a qualsiasi tipo di circostanza. Oltre alla semplicità, questo maquillage dona un’immagine curata e poco artefatta.
Realizzare un trucco nude è piuttosto semplice, basterà seguire la giusta tecnica consigliata dalle truccatrici della scuola Cesvim. Dosare in maniera adeguata il correttore, il fondotinta, la cipria e la terra donerà il mix perfetto per rendere il volto più armonioso.
I prodotti da applicare al viso sono relativamente pochi, basterà essere fornite di un fondotinta dello stesso colore della carnagione, di due correttori di cui uno più chiaro e uno leggermente più aranciato e di una terra o di un fard di una sola tonalità più scura della pelle.
Dopo aver acquistato i giusti cosmetici, si potrà iniziare con il trucco nude.
Il fondotinta sarà il primo ad essere applicato con un movimento del pennello leggero ma deciso, stendendo il prodotto su tutto il viso, collo e orecchie comprese. Dopo aver completato l’operazione sarà necessario tamponare il viso con una spugnetta leggermente inumidita, che compatterà il tutto.
A questo punto è arrivato il momento di coprire le occhiaie servendosi del correttore aranciato che grazie al suo effetto ottico eliminerà il color blu-violaceo sotto gli occhi. Dopo aver rimosso l’indesiderato effetto, bisognerà applicare il cosmetico più chiaro sulla fronte, sul mento, sui dorsi del naso, sugli zigomi e sul labbro superiore, per illuminare il viso al meglio.
Dopo i prodotti in crema bisognerà fissarli con la cipria in polvere che fungerà da base opaca su cui stendere la terra e il fard di color rosa o pesca che andranno stese direttamente sulle gote. Questi pochi procedimenti permetteranno di avere un risultato completo, che può essere incrementato dall’applicazione di un ombretto dalle tinte chiare e da un rossetto rigorosamente color carne.