tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Corso di
Acconciatore

Corso
di Acconciatore

Livello
Qualifica professionale +
abilitazione alla professione

Durata
3 anni

Posti disponibili
25

Data di inizio
Ottobre

Sede
Trani-Foggia

Descrizione del corso

Il corso completo, così come disciplinato dalla legge n°174 del 17/08/2005 e dal D.G.R. n°659 del 23/5/2006, è diviso in tre annualità da 750 ore cadauna.

La frequenza prevista è dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle ore 13,30.

  • Nel primo anno, oltre alle ore mattutine, viene aggiunto o uno o due rientri pomeridiani, dalle ore 14,00 alle ore 17,00, e concessi uno/due giorni liberi.
  • Nel secondo anno i rientri pomeridiani diventano due o tre così come i giorni liberi.
  • Nel terzo anno i rientri diventano tre così come i giorni liberi (si prevedono come giorni liberi il giovedì, il venerdì e il sabato).

Al termine del biennio sarà rilasciato l’attestato di qualificazione professionale di acconciatore uomo-donna, valido ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della Legge n. 845 del 21 dicembre 1978 , dell’art. 29 della LR n. 15 del 07 agosto 2002 , ai fini dell’avviamento al lavoro o inquadramento aziendale, ma non abilitante all’esercizio della attività imprenditoriale per acconciatore.

Al termine del terzo anno sarà rilasciato l’attestato di specializzazione, abilitante all’esercizio dell’attività imprenditoriale di acconciatore uomo-donna ai sensi della Legge n. 845 del 21 dicembre 1978, della LR n. 15 del 07 agosto 2002.

Piano di studi

Le materie da trattare in tutto il percorso formativo sono programmate per fornire alle allieve una buona competenza sia in pratica che in teoria in modo da facilitare l’equilibrio tra il sapere e il saper fare.

Per quanto riguarda il programma di pratica professionale gli argomenti trattati previsti nell’arco dei tre anni scolastici previsti sono:

Primo Anno e Secondo Anno

  • Accoglienza della clientela
  • Shampoo
  • Vari tipi di piega (classica e moderna)
  • Montaggio di bigodini
  • Tecniche di coloristica e colorimetria
  • Tecniche di rasatura della barba
  • Tecniche di taglio maschile
  • Tecniche di taglio femminile
  • Tecniche di acconciature
  • Tecniche di Extensions

Terzo Anno

  • Aggiornamenti e tecniche avanzate di colore
  • Aggiornamenti e tecniche avanzate di taglio maschile
  • Aggiornamenti e tecniche avanzate di taglio femminile
  • Aggiornamenti e tecniche avanzate di acconciature

Per quanto riguarda la teoria gli argomenti previsti nell’arco dei tre anni scolastici sono: Lingua italiana, Comunicazione, Accoglienza ed orientamento, Inglese, Chimica e cosmetologia, Matematica. Dermatologia e tricologia, Informatica, Diritto del settore, Igiene e sicurezza sul lavoro, Organizzazione aziendale, Psicologia, Sistemi di comunicazione.

Esami finali

Alla fine del primo anno accademico si sosterranno gli esami interni di passaggio al secondo anno con una commissione formata dagli stessi docenti che hanno insegnato nel corso, mentre alla fine del secondo e del terzo anno accademico si sosterranno gli esami finali dinanzi ad una commissione composta da un Presidente di commissione nominato dall’Assessorato alla Formazione Professionale della Provincia, un docente interno di pratica, due docenti interni di teoria e da altri membri esterni sempre nominati dalla Provincia (commissione soggetta a variazioni in base alle disposizioni Provinciali).

Inoltre alla fine del triennio verranno rilasciati gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo gli attestati relativi alle specializzazioni aggiunte gratuitamente ovvero tecniche di coloristica e colorimetria, taglio maschile, acconciature sposa, tecnica dell’ extension.

Costi e modalità di pagamento

Contattaci per conoscere conoscere il costo del corso di acconciatore: scrivi alla mail info@cesvim.it, chiama il numero 0881 707509 per la sede di Foggia o il numero 0883 486842 per la sede di Trani.

N.B.: Nel caso in cui l’allievo dovesse sospendere la frequenza delle lezioni durante uno dei tre anni dovrà corrispondere solo e soltanto l’importo relativo all’anno scolastico in corso (se ad esempio decide di fermarsi al primo anno dovrà corrispondere il pagamento di tutto il primo anno e così via).

Corso
di Acconciatore

Livello
Qualifica professionale +
abilitazione alla professione

Durata
3 anni

Posti disponibili
25

Data di inizio
Ottobre

Istituto
Cesvim Academy Group

Sede
Trani-Foggia

Materiale fornito
Durante il corso di acconciature sarà fornito, compreso nel costo:

  • abbigliamento professionale da utilizzare nelle ore di esercitazioni pratiche, consegnati nel primo anno;
  • borsone professionale completo di phon professionale, diffusore a doccia universale, spazzole varie, bigodini per piega, bigodini per permanente, forbici per il taglio, shaker graduato, cuffia per mecches e uncinetto,confezione di cartine per permanente, rasoio-sfilzino con lame, retina in nylon per piega, spatola per mecche, pettini vari, spugnette per permanente, pennello per tintura, forbici dentate, mantellina per il taglio, cuffia monouso, spruzzino per acqua, pennello dopo taglio, guanti in lattice, mollettoni, sacca porta attrezzi, n°12 testemodello, supporto per testa modello, mascherina e mantellina per colore, mantellina per il taglio;
  • dispense redatte dallo staff formativo dell’Istituto Cesvim contenenti gli argomenti inerenti il corso, semplificati e ordinati in base al metodo di apprendimento Cesvim.

Interessato al corso?
Compila il modulo senza impegno.
Ti ricontatteremo al più presto.

Dichiaro di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla Privacy.

SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2018
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb