tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842
BLOG

Tisana alla melissa, come creare un vero tonico per la propria pelle

Il freddo ormai si fa ben sentire e, tra i vari rimedi, cosa c’è di più confortevole del sorseggiare una buona tisana calda nel calore delle mura domestiche in compagnia dei propri cari?
E se unissimo l’utile al dilettevole? Se il nostro piacere contenesse azioni benefiche? Ebbene sì, tutto ciò è possibile grazia all’azione di una singola pianta, ovvero la melissa, di cui di seguito vi riporteremo una semplice ricetta per un’ottima tisana, arricchita da nozioni sulle sue proprietà benefiche.

É importante avere cura della pelle e mantenerla in buona salute, e ciò è possibile grazie alla gustosa tisana alla melissa dall’azione lenitiva, disinfiammante e calmante. Preparare questa tisana è molto semplice, basta far bollire in abbondante acqua le foglie essiccate della pianta della melissa insieme alla scorza di arancia e limone per circa 2 minuti, dopodiché basterà lasciare in infusione per circa 10 minuti e sarà pronta.

Come precedentemente anticipato, la melissa è una pianta antiossidante e antispasmodica, e grazie alle sue proprietà e agli olii essenziali che contiene è utilizzata nelle cure di molti disturbi come emicrania, colite, dolori mestruali, acidità gastrica, inoltre favorisce il sonno e ha anche proprietà diuretiche. In aggiunta questa pianta è un toccasana anche per la pelle grazie alle sue proprietà cosmetiche, utile sia per contrastare le rughe che per lenire la pelle sensibile e arrossata a causa dell’acne.

Grazie all’acido rosmarinico che la melissa contiene, è in grado di lenire prurito, bruciore ed ha una funzione cicatrizzante. Questa pianta possiede anche dei fenoliche svolgono un’azione antiossidante e antietà, oltre ad avere proprietà antifungine, antivirali e antibatteriche utili per combattere l’herpes simplex. Non è un caso che gli estratti delle Melissa siano spesso utilizzati in creme e tonici lenitivi e tonificanti.La pianta viene spesso chiamata “citronella” per il suo olio essenziale, che ricorda appunto l’altro profumo di limone, ed è anche molto gradevole come gusto. É una pianta orientale, è perciò possibile piantarla nel proprio giardino di casa, può essere utile cogliere le sue foglie nei mesi da giugno a settembre e farle seccare insieme a bucce di agrumi conservandole in barattoli di vetro, pronte all’uso per preparare un’ottima tisana durante l’inverno.



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2018
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb