fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Shampoo, scegliere quello giusto come base per la cura dei propri capelli

Pensare che tutti gli shampoo siano uguali è abbastanza superficiale, un concetto fermo a quelli che erano i prodotti sul mercato a disposizione di chiunque anni e anni fa. Con il tempo sono stati realizzati un gran numero di preparati adatti a ogni genere di pettinatura, perfetti per diverse circostanze e situazioni. L’Accademia Cesvim insegna sin da subito a ogni suo studente la raffinata arte della cura del cuoio capelluto proprio a partire dalla scelta dello shampoo perfetto per ogni cliente, uno dei fondamentali per ogni acconciatore e acconciatrice che intenda prendere sul serio il suo ruolo e il suo mestiere diventando un serio professionista.

Un tempo i prodotti dedicati alla propria pettinatura erano concentrati unicamente sulla rimozione di sporcizia, limitandosi a questo risultato. Attualmente gli shampoo in commercio si sono evoluti in prodotti ricchi di possibilità, decisamente più tecnici e capaci di veri miracoli se in mani esperte. I capelli secchi, problematica particolarmente comune, sono riconoscibili per la loro mancanza di setosità e privi della tipica morbidezza, fattore legato alla mancanza dei classici lipidi. Le ragioni possono essere legate a fattori genetici individuali ma anche a trattamenti eccessivamente aggressivi come decolorazioni e permanenti, pertanto una brava acconciatrice lavorerà con shampoo idratanti e nutrienti, il tutto accompagnato da balsami all’olio d’oliva, d’argan o di cocco. Viceversa, i capelli grassi sono riconoscibili per un eccesso di sebo, portati naturalmente a sporcarsi già a poche ore dal lavaggio e spesso accompagnati da forfora. La migliore opzione, in questi casi, è uno shampoo decisamente poco aggressivo, ottimo in circostanze spesso anche critiche. I capelli fini sono tendenzialmente fragili e poco voluminosi, secchi e facili da danneggiare, serve in tal caso un prodotto che sia allo stesso tempo volumizzante e ristrutturante, un’acconciatrice esperta saprà sempre consigliare e scegliere il migliore disponibile sul mercato per la circostanza. La forfora può accompagnare diversi tipi di capigliatura e risultare alla lunga un problema serio, è pertanto necessario scegliere uno shampoo dotato di principi attivi curativi per la cute che siano parallelamente anche delicati. Chi lava i suoi capelli frequentemente, magari per lavoro, magari per abitudine, dovrà chiedere il supporto di un prodotto extradelicato, assolutamente non aggressivo, e tra i vari sul mercato è sempre bene scegliere quello perfetto per la circostanza in questione e le proprietà della capigliatura. Chi ha necessità di contrastare la caduta, invece, avrà bisogno di uno shampoo ricco di principi attivi, che rafforzi i bulbi presenti stimolando la crescita di nuovi capelli.

Gli shampoo sul mercato sono spesso diversi tra loro e vanno oltre la loro semplice etichetta. Il primo passo per diventare un’acconciatrice esperta passa dalla scelta dei migliori prodotti per la cura dei capelli.



Articolo precedente:


Articolo successivo:
SEDE DI FOGGIA

Via Lorenzo Scillitani 15 , Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2024
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb