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Pelle, la giusta alimentazione può rinforzarla dall’interno

All’Accademia Cesvim sono ogni anno formati alcune tra le estetiste più abili del territorio, capaci di dare vita a vere e proprie magie e miracoli estetici di varia natura. È sempre bene, tuttavia, che sia l’utente stesso il primo a dimostrare di volersi bene, offrendo al proprio organismo attenzioni e dedizioni e rivolgendo alla propria pelle i migliori nutrimenti, superando il concetto di creme e trattamenti superficiali e comprendendo la possibilità di operare dall’interno prevenendo l’insorgenza di qualsiasi problematica. Le cure estetiche sono senza dubbi fondamentali, ciononostante è bene considerare come il benessere della propria pelle nasca in realtà a tavola, grazie al supporto di una sana alimentazione.

Il colorito, l’elasticità, le imperfezioni della nostra pelle narrano la nostra storia e il nostro stile di vita. A un occhio esperto risulta evidente anche l’assenza della giusta idratazione, pertanto è sempre bene ricordare come il primo passo inizi sempre dal bere sempre molta acqua.

Quando si scelgono gli alimenti con cui pranzare o cenare nel corso della settimana è sempre opportuno variare, offrendo al proprio organismo un più ampio ventaglio di nutrienti a cui attingere. Inoltre, i pasti più ricchi è sempre meglio averli per pranzo, poiché più tempo passa dal risveglio più il corpo tende a assorbire poco, convertendo piuttosto tutto in grasso. Proteine, grassi, carboidrati buoni saranno il nostro obiettivo.

Le proteine consentono di regolare in maniera ottimale la muscolatura tonificando la pelle. Salmone e pesce azzurro, ricchi di omega3, hanno la capacità di limitare l’invecchiamento cellulare mantenendo l’epidermide giovane. Possono essere di aiuto anche carne bianca e uova, e, in maniera limitata, la carne rossa.
L’elasticità della pelle è legata alla vitamina E, che può essere assunta da noci e mandorle in primis, ricche del prezioso nutriente. Inoltre, grazie alla grande presenza al loro interno di acidi grassi, fungono da ottimi anti-infiammatori.

Per prevenire la formazione di rughe è consigliabile assumere alimenti che contribuiscono a stimolare la produzione di collagene, è sempre utile assumere un gran quantitativo di frutta come kiwi e agrumi, insieme a pomodori e patate. Se a questi si somma l’azione di colture rosse come mirtilli, ribes e lamponi, si avrà anche una pregevole azione circolatoria, perfetta per le pelli sensibili.



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