Sono numerosissime le tecniche utili per la colorazione del capello, tutte da conoscere approfonditamente e da adoperare con la massima maestria per ottenere un risultato ottimale. Per questo motivo alla Cesvim Academy Group si approfondisce come materia di studio quella della colorazione dei capelli. Le richieste sono sempre tra le più disparate e consentono di cambiare completamente aspetto. In questo caso la figura dell’acconciatore professionista è fondamentale. Innanzitutto bisogna considerare la base di partenza per un’attenta valutazione delle tecniche più indicate per ciascun caso specifico. Successivamente all’ottenimento di un colore pieno ed omogeneo, sono numerose le modalità per ottenere sfumature di colore.
Le mèches ad esempio sono tra le tecniche più adoperate e diffuse, anche se attualmente passate di moda in favore di colpi di sole più moderni realizzati con un metodo diverso. Le mèches partono dalla radice e vanno a interessare piccole ciocche di capelli che vengono schiarite con un decolorante, alternandole a ciocche più larghe di capelli del colore più scuro. La soluzione diventa quasi un gioco di colore voluto e dinamico.
I colpi di sole infatti, versione più attuale delle mèches, rendono il risultato più naturale e riproducono infatti l’effetto schiarente naturale dell’esposizione al sole. Le ciocche interessate sono più sottili e si distanziano leggermente dalla radice creando una differenza di tono meno netta rispetto alle mèches. L’acconciatore è qui fondamentale per realizzare l’opera con perizia in modo che sembri il più possibile naturale. Lo shatush o crepage è invece una tecnica completamente diversa da quelle precedentemente menzionate, che si va ad applicare su ciocche di capelli cotonati e quindi rigorosamente non pettinati. Il risultato sarà così meno regolare di quello ottenuto con i colpi di sole così anziché avere tra i capelli delle strisce, si vanno ad individuare delle zone più chiare alternate a zone più scure. Questa tecnica di colorazione è particolarmente adatta a chi cerca un look naturale ma al contempo estremamente glamour.
Una delle tecniche più attuali è invece il Balayage o l’Ombré Hair, utilizzatissime dalle celebrità queste tecniche puntano su un contrasto cromatico che sia naturale ed al contempo marcato. Si applica tenendo le radici e la parte superiore più scura mentre la parte inferiore e le punte sono più chiare. Se applicato con precisione il balayage illumina il viso e riesce a creare un movimento naturale tra le ciocche, ideale e perfetto solo per capelli lunghi.