tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842
BLOG

Barba, una buona rasatura è sempre più importante, scopri alcuni accorgimenti

Quando si parla della rasatura della barba si entra in un micro-mondo di cui spesso gli uomini stessi sono inconsapevoli, ricco di accorgimenti e buone pratiche necessarie per ottenere risultati ammirevoli e privi di qualsivoglia minima conseguenza. Coloro che operano nel mondo dell’estetica devono avere sempre in mente le regole necessarie per svolgere un lavoro sempre più richiesto, in particolare per le grandi occasioni.

Lavorare con la barba è più complicato di quanto possa sembrare, ed è sempre bene ricordare ad ogni cliente che il mattino è il momento perfetto per una rasatura priva di complicazioni. In quel momento i muscoli e la pelle sono al massimo del loro relax, diminuendo il rischio di graffi e irritazioni. Se il viso è stato pulito efficacemente la sera precedente i risultati non potranno che essere eccelsi. Tamponare l’edema con un asciugamano caldo per diversi secondi sarà senz’altro d’aiuto, dilaterà i pori e permetterà un completo rilassamento. Idratare il tutto o passarci su con dell’olio pre-barba permetterà di limitare la possibilità di irritazioni. Applicate con cura, tramite lenti movimenti circolari, schiuma o crema da barba, concentrandosi dove questa è più folta, ricoprendo tutte le aree interessate.

Un bravo parrucchiere e una brava parrucchiera saranno esperti dell’arte del rasoio, capaci di mantenerlo sempre affilato e cambiandone le lame ogni volta che sarà necessario. I movimenti saranno leggeri, delicati, procedendo innanzitutto nel senso della crescita del pelo, così da evitare eventuali follicoliti. Se perfettamente affilato sarà il rasoio a svolgere ottimamente tutto il lavoro, facendo attenzione a non ripassare troppe volte sullo stesso punto per evitare irritazioni. Riapplicare la schiuma ogni volta che sia necessario è una buona prassi, in particolare nella pratica del contropelo. Le lame andranno risciacquate spesso, per eliminare ogni residuo che possa limitarne l’efficacia. Usate dell’acqua fredda per anestetizzare e intorpidire per poco l’area del viso interessata, eliminando i residui di schiuma da barba.

Se la pelle risulterà oggetto di infiammazioni è opportuno appoggiare sulla zona del ghiaccio. Se vi saranno dei tagli è utile avere a portata di mano sempre dell’allume di rocca, da bagnare e applicare. Per ammorbidire e dare sollievo alla propria pelle, un dopobarba è sempre la scelta migliore. Sarà anche utile per comprendere se si è stati capaci di lavorare al meglio, in caso il cliente non percepisca bruciature vuol dire che si è stati decisamente abili.



Articolo precedente:


Articolo successivo:
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2018
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb