La manicure è un’operazione fondamentale per la mano, che diventa più ordinata già dopo aver steso la prima passata di smalto. Il problema, però, è sempre lo stesso: una volta messa la tintura, bisogna restare con le mani immobili per circa una ventina di minuti.
Un piccolo movimento falso in fase di asciugatura potrebbe rivelarsi fatale per la buona riuscita dell’operazione, provocando forte tristezza nella povera sventurata che ha optato per la manicure fai da te.
Premettendo che rivolgersi ad una professionista qualificata che ha studiato in una scuola di estetica come quella della Cesvim resta sempre la miglior soluzione, è possibile utilizzare dei metodi che velocizzino l’asciugatura dello smalto.
Anche per la manicure esistono alcuni rimedi che permettono di velocizzare il processo di asciugatura, utilizzando prodotti di uso comune come il phon o il ghiaccio.
Nel caso in cui l’operazione debba essere il più veloce possibile, è consigliabile fare una passata leggera, in modo tale che l’asciugatura sia più rapida. Per stendere poco prodotto è necessario non sovraccaricare il pennello dello smalto, per cui basteranno solo 3 minuti per una seconda spalmatura. Stendendo il primo strato su ogni unghia permetterà di ripetere l’operazione non appena finite le cinque dita.
Il phon è un ottimo alleato per velocizzare l’asciugatura dello smalto. Tenere l’asciugacapelli sulla mano per qualche minuto con aria fredda permetterà di indurire rapidamente la vernice. Attenzione però: la troppa vicinanza potrebbe rovinare tutto il lavoro svolto.
Un altro rimedio potrebbe essere immergere le dita in una ciotola di acqua ghiacciata per 1-2 minuti e lasciarle asciugare per circa 60 secondi. Proprio come l’aria del phon, anche l’acqua fredda indurirà lo smalto, permettendo una maggiore adesione alle unghie. Questa immersione va effettuata solo quando lo smalto sarà quasi asciutto, altrimenti tutto il lavoro andrebbe perso.
Anche questi semplici rimedi nascondo delle insidie, motivo per il quale una visita dall’estetista resterà sempre la migliore soluzione.