fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Come diventare parrucchiere?

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Sì, proprio oggi che stai leggendo questo articolo puoi scegliere come diventare parrucchiere. Ma come? Se hai passione e talento ti manca solo un ultimo dettaglio: la formazione. Non ci si può improvvisare. Tentare di fare un’acconciatura o addirittura un taglio senza possedere le competenze necessarie può rivelarsi disastroso.

Come diventare parrucchiere in Puglia

Ti lasciamo soltanto immaginare le conseguenze di un taglio fatto senza sapere dove mettere le mani (e soprattutto le forbici).

Frange storte, boccoli che prendono strane direzioni, ciuffi impazziti. Se hai fatto un taglio a qualcuno e ti è venuto bene ritieniti fortunata o fortunato. Per due motivi: o possiedi del talento o è stata una pura coincidenza.

In entrambi i casi devi fare qualcosa di più.

Devi studiare per diventare parrucchiere davvero.

Se hai conseguito la licenza media puoi intraprendere un corso per acconciatore, presso un istituto professionale per parrucchieri ed estetisti. Sul territorio nazionale ci sono tante proposte, ma occhio alle fregature.

I corsi per parrucchieri devono essere riconosciuti, devono rispettare le norme di legge e soprattutto avere dei programmi di studio validi e di qualità.

Non affidarti al primo nome che incontri, non faresti il tuo bene, né quello delle persone che si sottoporranno a un tuo taglio ed eventuale piega.

Sappi che ti aspetta come minimo due anni di studio, tre se vuoi aprire un salone tutto tuo.

Già durante questi primi anni di studio puoi lavorare, per esempio facendo uno stage all’interno di un salone.

Così avrai la possibilità di sperimentare direttamente quante cose bisogna conoscere e saper fare per muoversi con disinvoltura tra le mille richieste dei clienti che vengono fatte ai parrucchieri.

Solo vedendo con i tuoi occhi il lavoro all’interno di questo mondo puoi carpire i segreti del mestiere e affinare le tue capacità.

Ma adesso che sai cosa devi fare per diventare parrucchiere ancora ti stai chiedendo qual è il primo gesto da compiere? Cerca e trova la scuola più vicina a te. L’accademia Cesvim in provincia di Foggia e nel territorio di Trani rappresenta la realtà più consolidata e valida per le tue ambizioni.

 

Cosa si fa in una scuola di parrucchieri

 

Avrai capito tu stesso che è fondamentale imparare come si tagliano i capelli da veri acconciatori.

Il programma formativo di un’accademia di parrucchieri spesso lascia a bocca aperta gli studenti: devo imparare tutte quelle cose?

Non è un dovere, fidati, sarà un piacere. Per te che hai scelto questa carriera trovarsi di fronte alle numerose possibilità di apprendimento sarà straordinario.

Ti facciamo qualche esempio, per dimostrarti che oltre a shampoo, tagli e piega c’è di più:

  • Tricologia
  • Decapaggio
  • Accoglienza del cliente
  • Organizzazione degli spazi di lavoro
  • Applicazione dei prodotti
  • Acconciature moda e sposa

Questi sono solo alcuni dei tanti aspetti che compongono il mondo dell’hair stylist e le sue infinite declinazioni.

Ogni docente propone la sua specialità, aggiunge il suo tocco, promuove la propria materia attraverso l’uso di diverse tecniche e strumenti.

Tramite video, materiale multimediale e tanta pratica ti ritroverai tra le mani la professionalità giusta per aprire le porte dei centri e dei saloni in cui vorrai lavorare.

Avrai una buonissima base di partenza per specializzarti in altri ambiti e sperimentare il variegato e originale mondo delle acconciature, per il teatro, per la moda, o semplicemente per il benessere e la soddisfazione delle persone che sceglieranno te.

 

Perché diventare parrucchiere?

Tu avrai le tue ragioni, ma noi te ne possiamo dare altre.

Il lavoro come parrucchiere non entrerà mai in crisi.

Tutti avranno sempre capelli da sistemare, occasioni per cui valorizzarsi con una nuova acconciatura.

Un mondo di calvi è altamente improbabile. Inoltre la cura dell’aspetto estetico e il settore del beauty stanno attraversando un momento di picco e di grande richiesta.

Aumenta il bisogno di sentirsi belli, cresce il bisogno di restituire al corpo una nuova immagine, che risponda alle esigenze dei clienti ma che sia capace di fornire soluzioni originali e di reale cura. Per non commettere errori con i capelli della gente bisogna seguire un corso.

Diventare parrucchiere qualificato significa anche spianarsi la strada verso un lavoro che può evolvere nel tempo e diventare sempre più entusiasmante.

Ti ci vedi su un set cinematografico? O in mezzo a uno shooting di moda? O magari hai sempre sognato di solcare i mari e vuoi lavorare come parrucchiere su una crociera.

Attualmente le proposte di lavoro come acconciatore e parrucchiera sono numerose, ma solo chi possiede i requisiti giusti, la giusta formazione e una buona dose di grinta può lanciarsi davvero in questo mondo.

L’accademia Cesvim propone i migliori corsi per parrucchieri a Foggia e Trani, possibilità di formazione che uniscono l’importanza della teoria con lo stimolo della pratica.
Professionisti che diventano professori, studenti che diventano professionisti.

Visita la pagina dedicata al corso per parrucchieri e approfondisci la nostra proposta e mettiti in contatto con noi per avere maggiori informazioni.



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2019
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb