fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Come diventare onicotecnica in Puglia

Diventare “onicotecnica” specializzata  significa diventare una professionista del settore estetico. Per questo motivo, nel rispetto della normativa vigente,  è necessario intraprendere un corso di qualifica per estetista riconosciuto dalla regionale.

Alcune regioni, escluso la Puglia, prevedono la possibilità di intraprendere una formazione specializzata esclusivamente in questo ambito (della durata di un solo anno), ma una volta entrata in questo mondo, si avverte la necessità, al fine di soddisfare le richieste delle clienti, di essere sempre più preparate e complete.

Infatti, difficilmente una cliente è disposta a saltare da una struttura all’altra per fare diversi trattamenti.

Avvertiamo sempre di più la mancanza di tempo per noi stessi, oggi si va sempre di fretta e quindi la prima esigenza deve essere quella di soddisfare la carenza di tempo che una o un cliente devono dedicare alla bellezza.

Un percorso di studio più ampio permette di approfondire diversi aspetti e di aumentare le possibilità di carriera.

Vediamo in questo articolo quali grandi e piccoli passi bisogna compiere per diventare “onicotecnica” o nail artist.

 

Come si diventa onicotecnica in Puglia?

Ci sono due cose indispensabili da sapere prima di diventare un’ onicotecnica professionista: avrai bisogno di caratteristiche personali e di un percorso di studi riconosciuto.

Vediamo brevemente le prime.

Una professionista nella cura delle unghie ha un ruolo importante nella relazione con un cliente che richiede un servizio per migliorare l’estetica e la bellezza delle mani.

Le mani sono il primo bigliettino da visita, sono la prima cosa che entra in contatto con un’altra persone, per questo motivo, in un mondo che fonda la sua esistenza sull’ immagine, non bisogna trascurare la bellezza delle mani e delle unghie.

Dalle unghie possiamo capire quanto una persona è sana e quanto ha rispetto del suo corpo ed una persona che ha rispetto del suo corpo, nella maggior parte dei casi, ha rispetto delle altre persone.

Per svolgere al meglio questo ruolo deve avere cortesia, pazienze e passione. Anche una buona dose di creatività può rendere questo lavoro ancora più apprezzato, di qualità e di soddisfazioni per te. Tutte queste doti funzionali per diventare onicotecnica sono soltanto il punto di partenza, per vincere serve un percorso di formazione altamente qualificato.

In Puglia il percorso per lavorare come nail artist e onicotecnica prevede la frequenza del corso triennale in estetica riconosciuto dalla regione.

La cura delle mani e delle unghie rientra nel settore più grande del benessere e della bellezza. Ed effettivamente è necessario conoscere meglio, e in modo più approfondito, le nozioni teoriche e pratiche relative alla cura dell’aspetto, dell’immagine corporea e della bellezza.

Non solo quindi ricostruzione unghie, ma anche trattamenti estetici per il viso e per il corpo senza trascurare il massaggio ed il make up.

In generale, per possedere una panoramica concreta e una conoscenza completa delle varie applicazioni nel settore estetico, occorre un percorso ad ok incentrato sulla bellezza.

Quindi per lavorare come onicotecnica qualificata non basta seguire in Puglia un corso di ricostruzione unghie, ma bisogna affrontare tutto il percorso.

Presso la CESVIM ACADEMY, con le sue sedi di Trani e Foggia, è possibile intraprendere questa avventura formativa, per la durata del biennio previsto per la qualifica, o del triennio per la specializzazione.

Chi termina il biennio potrà lavorare, sia come nail artist sia come estetista presso centri estetici e benessere, SPA e altre realtà connesse al mondo del Beauty e Wellness; mentre coloro che terminano il triennio possono avviare un’attività in proprio e aprire sia un nail center che un centro estetico, una beauty farm o addirittura una SPA (Salus Per Aquam)

 

Perché è importante diventare onicotecnica seguendo un corso di estetica

Nell’introduzione abbiamo già detto che per avvicinarsi a questa professione la regione Puglia prevede l’iscrizione a una scuola di estetica in primis e, successivamente alla frequenza di una scuola riconosciuta, l’iscrizione all’ albo nazionale delle estetiste, ai sensi della legge 1/90.

Occuparsi di benessere e bellezza è una scelta straordinaria e merita le migliori attenzioni e opportunità. Prendersi cura delle mani e dei piedi di un cliente vuol dire entrare in contatto diretto con la sua persona.

È un’esperienza delicata e ricca di soddisfazioni, ma bisogna saperlo fare al meglio.

Per questo nascono i corsi di estetica e onicotecnica, per dare le giuste competenze a chi desidera lavorare in questo settore.

Pensa all’ importanza che hanno le mani nella vita di tutti giorni, non solo per come una donna o un uomo vogliono apparire, ma per le azioni quotidiane che ci permettono di compiere.

Avere mani e unghie curate è un aspetto importante della cura di sé, soprattutto quando le unghie reclamano maggiori attenzioni per eventuali disturbi o inestetismi.

I problemi alle unghie sono frequenti, si tratta di una delle parti del corpo maggiormente soggetta a sollecitazioni e all’esposizione a diverse sostanze.

Cercare di ridurre le conseguenze negative sull’estetica dell’unghia è compito dell’onicotecnica.

Purtroppo, o per fortuna, la diffusione dell’interesse per questa figura professionale e la continua richiesta di personale qualificato ha coinciso con l’aumento di corsi di ricostruzione unghie dall’alto costo e che, probabilmente, offrono un minimo di preparazione ma realmente non assicurano una qualifica in merito.

Fai attenzione, l’unico corso regionale di onicotecnica in Puglia può essere la scuola di estetica.

 

Lavorare come onicotecnica in Puglia: le possibilità

Hai cercato un corso di ricostruzione unghie ma non hai trovato quello che cerchi.

La richiesta di nail artist preparate, creative e appassionate è numerosa, ma le occasioni di formazione reale e di qualità sono poche.

L’accademia di estetica è la strada perfetta per legge e a livello nazionale, quindi se il tuo sogno è lavorare con prodotti per la ricostruzione unghie, oppure rendere più affascinanti le mani delle tue clienti con una manicure, devi prepararti e seguire un corso serio e approfondito.

Il corso prevede due possibilità: formarsi per lavorare come onicotecnico dipendente oppure come libera professionista.

Forse sei all’oscuro di quanto costa aprire un nail center, forse ti manca il coraggio di decidere se davvero aprirlo e prima vorresti fare esperienza dentro un centro estetico.

Il percorso biennale è sicuramente il primo step formativo da compiere. Al termine di questo primo traguardo potrai scegliere come proseguire.

Potrai fermarti e inserirti nel mercato del lavoro nel settore estetico fin da subito, oppure continuare a studiare per aprire un nail center, metterti in proprio e diventare imprenditrice di te stessa e realizzare completamente i tuoi sogni.

Il corso unisce la conoscenza dell’estetica viso, del massaggio, del make up e soprattutto quella della nail art; le competenze tecniche e pratiche si aggiungono alle abilità professionali che negli anni ti permetteranno di sviluppare l’attitudine giusta per lavorare come onicotecnico, decorare unghie come un’artista, oppure rendere mani belle e accattivanti per soddisfare i tuoi clienti.

 

Corso riconosciuto per diventare onicotecnico in Puglia: Cesvim Academy

La Cesvim academy è una realtà ben consolidata nelle città di Trani e Foggia.

Ha raggiunto un coinvolgimento di studenti altissimo, grazie alla professionalità dei suoi docenti e all’accuratezza dei programmi formativi.

In 33 anni di attività si sono formati all’interno dell’intero gruppo Cesvim, oltre 5 mila ragazzi come te hanno in primis hanno avuto un sogno e poi lo hanno realizzato, avendo la capacità di inserirsi all’interno di un mercato del lavoro dinamico come quello del settore estetico.

I nostri studenti ci riconoscono la capacità di unire teoria e pratica in modo integrato, fornendo fin da subito la possibilità di toccare con mano l’esperienza professionale legata al mondo della bellezza e dell’onicotecnico. 

Insegniamo i valori di un lavoro stimolante, creativo e delicato, oltre alle abilità tecniche. I corsi si avvalgono di docenti affermati nel proprio campo professionale, delle migliori tecnologie e strumenti dell’ambito e dell’attenzione nei confronti delle esigenze degli studenti e delle nuove tendenze.

Approfondisci il nostro programma di studio per diventare onicotecnico e sali a bordo di una delle realtà formative più affermate del Mezzogiorno.

 

Scopri il corso per diventare estetista professionista di Cesvim Academy

 

 



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2019
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb