fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Come diventare estetista? Il percorso da intraprendere

Bellezza, creatività, cura, diventare estetista significa entrare in contatto con un mondo di possibilità. Se vuoi realizzare il tuo sogno devi intraprendere un percorso di formazione, grazie al quale imparerai i segreti del mestiere e tutta la professionalità di cui hai bisogno. In questo articolo ti spieghiamo come funziona la scuola da estetista e cosa devi fare per iniziare a lavorare in questo settore.

 

La scuola da estetista: qualifica e diploma

 

Ormai hai deciso: vuoi diventare estetista. Complimenti! Stai per immergerti in un campo affascinante come quello dell’estetica. Ma prima lo devi conoscere. Frequentare una scuola di estetica è obbligatorio per tutte le aspiranti estetiste, perché è l’unico modo per imparare tantissimo e per essere riconosciuti in maniera ufficiale.

 

Per lavorare come estetista dovrai sapere molte cose, di tanti argomenti diversi: cosmesi, anatomia, fisiologia, e molto altro. Non basta saper truccare bene, bisogna essere davvero preparate. Solo una scuola di estetica può darti tutte queste conoscenze, attraverso l’insegnamento dei docenti e la frequenza, durante le lezioni avrai modo di imparare tutto quello che c’è da sapere prima di raggiungere il tuo obiettivo.

 

Le scuole per estetiste propongono generalmente due possibilità diverse:

 

  • Corso biennale per la qualifica
  • Corso triennale per la specializzazione

Qual è la differenza tra qualifica e specializzazione da estetista?

 

Chi frequenta il corso della durata di due anni – al termine degli studi e dopo aver superato l’esame con cui si ottiene la certificazione – può lavorare come estetista da dipendente all’ interno di un’azienda, oppure di un centro estetico o spa, o in qualsiasi altro luogo venga richiesta la presenza di un’estetista.

 

Invece chi frequenta il terzo anno per diventare estetista specializzata lo fa, di solito, per aprire un’attività in proprio. Quindi se il tuo sogno è quello di aprire un centro tutto tuo devi prepararti a un corso di formazione della durata di tre anni, che si conclude sempre con un esame teorico e pratico, al termine del quale ti verrà consegnato l’attestato di specializzazione.

 

Purtroppo negli ultimi anni è aumentato il numero di scuole di estetica che non forniscono qualifiche e specializzazione ufficialmente riconosciute in Italia e in Europa. I corsi devono comprendere 1800 ore di didattica per il biennio e 2700 per il triennio, come previsto dalla legge.

I requisiti per diventare estetista

 

Ti senti portata per il lavoro in un centro estetico? Hai il talento per lavorare nel mondo della bellezza? Queste sono sicuramente le caratteristiche principali che devi possedere per seguire questo percorso. Sei già sulla buona strada.

 

Per iscriverti a una scuola di estetica è sufficiente aver terminato la scuola dell’obbligo e avere tanta voglia di iniziare a dare spazio alla creatività, al benessere, all’impegno nei confronti della cura del corpo. Sarà una scuola, sono previsti degli esami, ma starai imparando molte cose che ti piacciono e che ti saranno utili professionalmente, sarai entusiasta.

 

Oltre alla frequenza e a un pizzico di buona volontà non ti è richiesto molto altro. Non ci sono limiti di età per l’iscrizione a una scuola di estetica, ci sono studentesse giovanissime e donne adulte, tutte accomunate dalla voglia di lavorare in un campo stimolante e con buone prospettive di lavoro.

 

Però ci sono altre caratteristiche necessarie per diventare un’estetista di successo, molte delle quali si allenano e si imparano con il tempo e l’esperienza. Facciamo una lista:

 

  • Creatività e gusto estetico
  • Cortesia e buona educazione
  • Precisione e ordine
  • Rapidità e dinamismo

È chiaro che per saper truccare un viso, scegliendo una palette di ombretti e i giusti rossetti, ci vuole una dose di creatività. Ma per applicare al meglio questa creatività bisogna essere altrettanto capaci a comunicare con i clienti, accoglierli nel salone educatamente.

 

Il salone deve  essere sempre tenuto ordinato e curato, per ottenere un ambiente di lavoro gradevole e conciliante.

 

Anche queste cose si imparano in un’accademia di estetica. All’ interno del programma di studio sono inserite anche materie organizzative, di comunicazione, di promozione e altro.

 

Corsi di aggiornamento per estetiste

 

Il corso per la qualifica da estetista sarà una bellissima esperienza. I due anni di scuola volano, tra le tante esperienze che farai e le occasioni di apprendimento costante. Durante questo periodo avrai modo di capire cosa ti piace di più, in cosa sei più brava e quale settore specifico vuoi approfondire.

 

Vedrai che ti verrà voglia di continuare a imparare. Oltre alla formazione e alla qualifica di estetista nel corso della tua professione dovrai e vorrai continuare ad aggiornarti. È importante restare sempre al passo con i tempi, soprattutto in un settore come l’estetica che continua a rinnovarsi molto rapidamente. È importante poter scegliere qualcosa di specifico e originale e in questo mondo ci sono opportunità molto stimolanti, come il trucco fotografico, la decorazione per le unghie, il body painting, e tanti altri motivi per decidere di frequentare un corso di aggiornamento.

Lavorare nel mondo della bellezza è emozionante e continua ad esserlo anche con il passare del tempo. Le tecniche cambiano ma resta sempre la stessa passione. Una passione che diventa un lavoro è la cosa più bella che ci sia.

 

Approfondisci il nostro programma di studio per diventare estetista e sali a bordo di una delle realtà formative più affermate del Mezzogiorno.

 

Scopri il corso per diventare estetista professionista di Cesvim Academy

 

 



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2019
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb