Le donne tendono spesso a tralasciare la cura di se stesse e del proprio corpo rinunciando a dedicarsi a delle attività importanti per il proprio benessere e aspetto. Rimuovere ogni residuo di trucco è un’operazione che viene spesso sottovalutata: complici la stanchezza serale e la svogliatezza, spesso si tende ad andare a dormire con ancora il make-up sul viso.
Struccarsi è invece un procedimento che dovrebbe essere svolto quotidianamente e con dovizia di attenzioni: come spiegano le esperte visagiste della scuola Cesvim, rimuovere il trucco con costanza eviterebbe di far restare sulla propria pelle tutti i residui che vengono portati dallo smog e che a lungo andare comportano l’otturazione dei pori dell’epidermide, arrestando così il vitale ricambio cellulare che portebber ad infiammazioni e a un precoce invecchiamento cutaneo.
A volte anche una procedura sbagliata nel rimuovere il trucco potrebbe portare alle conseguenze sopra descritte. Proprio per questo motivo le migliori visagiste della scuola Cesvim hanno redatto alcuni piccoli consigli da seguire.
Struccarsi con il solo sapone potrebbe compromettere il corretto Ph della pelle, provocando di conseguenza fastidiose irritazioni e un indebolimento cutaneo. Rimuovere il trucco con un ottimo latte detergente o con dell’acqua micellare permetterà di riuscire a eliminare tutto il make up senza però incorrere nella disidratazione di tutta l’epidermide.
Questa operazione, da compiere su tutti i residui di maquilagge applicato, andrà ripetuta ogni qualvolta si torni a casa. Lasciare lo stesso trucco sul viso per tutta la giornata, dunque, potrebbe portare oltre che ad alcune temporanee irritazioni anche ad avere effetti più duraturi come la comparsa delle tanto indesiderate rughe.
Importantissimo, una volta rimosso il trucco del giorno, è preparare la pelle del viso alla giornata successiva con appositi prodotti per le ore notturne in grado di donare una nuova freschezza della cute. Acquistare un buon prodotto in commercio permetterà allo stesso di favorire la rigenerazione della pelle.
Rimuovere il trucco, dunque, è fondamentale per un riposo di tutto il nostro volto, oltre che a tutti i benefici duraturi che questo gesto comporta.