Se anche tu sei un’appassionata di lunghe nuotate o di attività da praticare in piscina, sicuramente avrai riscontrato notevoli benefici nella tonicità delle tue gambe. Lo stesso discorso però, non può essere fatto per quanto riguarda la pelle. L’acqua e il cloro, infatti, a lungo andare si mostrano nemiche della pelle.
I soggetti più delicati possono avere dei problemi alla propria pelle a causa dei numerosi disinfettanti che vengono aggiunti nell’acqua delle piscine. Basti pensare che le piccole dosi dei prodotti immersi in piscina riescano a pulire e a distruggere tutti i batteri presenti nella stessa. Questi, però, oltre a svolgere la loro funzione attaccano anche la cute e i capelli.
Naturalmente, come già sottolineato in precedenza, per danneggiare il proprio cuoio capelluto o la propria epidermide bisognerà essere in contatto prolungato con l’acqua disidratata.
Generalmente gli effetti indesiderati di chi è stato troppo tempo nel cloro si manifestano con spiacevoli sensazioni di “pelle tesa” o di scottatura. In alcuni individui, inoltre, si potrebbero vedere delle macchie rosse, che a lungo andare potrebbero dare prurito.
Per proteggere la pelle dall’acqua della piscina, come consigliato dagli esperti della scuola Cesvim, sarà importante evitare dei trattamenti estetici particolarmente invasivi, che rendono la pelle più vulnerabile agli attacchi esterni, specialmente quando è molto delicata.
È consigliabile utilizzare una crema idratante: se applicata sulle zone sensibili consentirà la stessa fungerà da vera e propria barriera in grado di proteggere la pelle dall’acqua. Dopo essersi immersi in piscina, bisognerà continuare a curare il proprio corpo: appena possibile sarà necessario pulire la pelle sotto la doccia, applicando un docciaschiuma liporistrutturante dal PH neutro, per idratare al meglio la pelle.
Per una resa ancora più efficace, è consigliabile dedicare particolare attenzioni al viso: prima di andare a dormire applicare una maschera idratante che consentirà alla pelle di rigenerarsi e di essere pronta, ancora una volta, ad un tuffo nell’acqua della piscina.