Gli occhi verdi, oltre a essere particolarmente magnetici, sono anche molto rari. Questo colore, dovuto ad una scarsa melanina dell’iride è spesso molto difficile da truccare, in quanto l’applicazione di alcune tonalità sbagliate potrebbe tendere a spegnere lo sguardo molto più facilmente.
Per il giusto make-up non è da sottovalutare la pelle della persona dagli occhi verdi: per un risultato completo sarà necessario utilizzare anche un corretto correttore e da un adatto illuminante.
Il metodo migliore è scegliere nuance che vadano a contrastare il colore dell‘iride. In questo modo si valorizza maggiormente lo sguardo. Le tonalità complementari che variano dal rosso al viola sono le più indicate per chi ha gli occhi verdi.
Un risultato ancora più completo si può ottenere tenendo conto della tinta dei capelli: chi ha una chioma bruna starebbe meglio con un trucco sulle tonalità violacee, mentre per capigliatura bionda è consigliabile utilizzare colori metallici vicini al grigio.
Le fasi del make-up, a prescindere dal colore che si è scelto per enfatizzare e donare luminosità e profondità allo sguardo. Prima di procedere con l’applicazione dell’ombretto, però, è necessario apporre una matita nera, che va poi sfumata con un effetto smoking. A questo punto utilizzare la tonalità scelta applicando l’ombretto dove è stata sfumata la matita e poi spingersi verso la palpebra fissa. Lo stesso colore andrà applicato anche sotto l’occhio. Per dare luce allo sguardo è possibile applicare con un pennello bagnato un altro ombretto dalla tonalità chiara, che va steso vicino al naso e sotto alle sopracciglia.
Per completare il make–up applicare il giusto eyeliner e mascara che permetterà di rendere l’iride profonda. Le donne con gli occhi verdi devono evitare nuance troppo scure come il nero e scegliere alcune tonalità più delicate come il grigio o il marrone scuro.
Considerando la luminosità dell’ombretto, completare il trucco con un rossetto nude.