Gli occhi azzurri sono alcuni tra i più amati dai make up artist in quanto considerati alcuni tra i più facili da truccare. Uno sguardo azzurro ben valorizzato è infatti considerato come un vero e proprio paradigma di bellezza.
Realizzare un soddisfacente trucco fai da te è possibile. Di seguito alcuni suggerimenti progettati dai professionisti della scuola Cesvim.
Prima di iniziare con un particolare make up per gli occhi azzurri è importante sottolineare che sebbene truccare l’occhio con lo stesso colore dell’iride può apparire la più immediata, questa regola non vale molto per gli occhi color cielo, in quanto un pigmento dell’ombretto più intenso potrebbe rendere l’iride meno evidente. Proprio per questo motivo è consigliabile applicare delle famiglie cromatiche complementari. Le tonalità che meglio valorizzano il colore azzurro in tutte le sue varianti sono l’arancione, il rosso e il bronzo e l’oro.
Assolutamente da evitare, invece, sono il verde, il rosa, il fucsia e il giallo: queste tonalità potrebbero portare a mostrare uno sguardo poco valorizzato.
Per valorizzare il trucco degli occhi azzurri in una qualsiasi giornata lavorativa, sarà necessario applicare un buon make up. Proprio per questo motivo è consigliabile iniziare stendendo sul proprio viso, dopo la base, il fondotinta. Quest’ultimo andrà insistendo particolarmente sulla zona T e sul mento per coprire le eventuali imperfezioni.
Solo in un secondo momento si potrà passare alla zona occhi con un ombretto di colore beige sempre tendente al naturale. Questo permetterà, in una veloce passata, di rendere lo sguardo vivace e intelligente. Il tocco finale, deve essere dato anche dall’applicazione del mascara, che non dovrà mai essere nero ma marrone ( o addirittura tendente al viola o al prugna) e da un rossetto o lip gloss non molto aggressivo per non distrarre l’attenzione dagli occhi magnetici.