fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Lavorare come estetista in Puglia: aumenta l’occupazione

Lavorare come estetista è molto di più di quello che si pensa. La professione è fatta di tantissime occasioni, attività che rientrano nel vasto campo del beauty.

Un settore che anche in Puglia non accenna a retrocedere e anzi, si rivela ogni giorno uno dei comparti più in crescita.

Studiare come estetista significa, quindi, abbracciare una professione in grado di regalare moltissime soddisfazioni, non solo professionali e creative, ma anche economiche. Entriamo nel vivo del tema sottolineando quante possibilità lavorative si incontrano nel percorso come estetista, fornendo alcuni dati relativi all’ aumento dell’occupazione e ai guadagni che si prospettano per chi decide di svolgere questo stimolante mestiere.

 

Estetista in Puglia: gli sbocchi professionali

Make up, manicure, massaggi. Queste tre parole definiscono soltanto alcune delle specializzazioni del lavoro dell’estetista. Dentro questa professione ci sono molteplici attività, possibilità e percorsi da intraprendere. Alcune forse poco conosciute ma sempre più richieste.

 Il numero dei centri estetici cresce ogni anno.

Come mai questo settore non conosce crisi?

Il settore del beauty intercetta e risponde a una domanda sempre più precisa, che riguarda la bellezza e la cura del corpo. Questi due bisogni di ogni individuo prendono forme molto diverse.

L’attività di estetista comprende soprattutto:

  • trattamenti estetici
  • massaggio estetico
  • make up
  • manicure e ricostruzione unghie (onicotecnica)
  • pedicure e benessere del piede

Ma ognuno di questi punti ha differenti modalità di applicazione ed esecuzione. C’è chi sceglie di specializzarsi in tecniche manuali, chi abbraccia l’innovazione e punta sull’utilizzo di apparecchi elettromeccanici, chi propone una visione olistica e più improntata sull’applicazione di prodotti naturali.

La cosmesi è un campo vastissimo. E non attecchisce soltanto tra la popolazione che ne richiede i servizi per la vita quotidiana, si allarga e trova spazio anche nel mondo dello spettacolo, del teatro e dell’arte. Make up artist preparate sono richiestissime sui set della pubblicità, della televisione e per le riviste di moda. Campi che mostrano percentuali di crescita davvero incoraggianti.

Per non parlare dell’aspetto relazionale.

Anche in Puglia lavorare come estetista significa aprire la porta a un lavoro a contatto con le persone, e non solo dentro un centro estetico. Chi termina la scuola da estetista in Puglia può scegliere di applicare quanto appreso anche nel campo della vendita di cosmetici, o come consulente d’immagine all’ interno di progetti vari in ambiti in cui è richiesta la presenza di un esperto su temi che non tutti conoscono.

 

Aumenta il lavoro per l’estetista in Puglia: i dati

Vogliamo fornire qualche dato per dimostrare che quanto stiamo dicendo è supportato dai numeri, che parlano chiaro: il settore beauty non conosce crisi.

Le imprese che lavorano nell’ambito dell’estetica sono cresciute del 5% negli ultimi cinque anni. Palestre e centri benessere emergono nelle città, insieme a istituti di bellezza e servizi specializzati in manicure e pedicure.

I dati, riportati ufficialmente dall’indagine di Unioncamere-Infocamere, confermano che la passione per la bellezza si diffonde costantemente, regalando grande soddisfazione soprattutto alle nail artist, che vedono il loro lavoro apprezzato, valorizzato e sempre più richiesto.

Le grandi città trainano questa tendenza positiva, soprattutto Roma e Milano registrano gli indici più incoraggianti, ma sono anche le regioni del Sud la punta di diamante del trend ottimista.

Le realtà provinciali più piccole, come molte città della Puglia, contano su una rete che si sta ampliando sempre di più. Lavorare come estetista in Puglia sembra ancora essere una delle migliori scelte per costruirsi una carriera ricca di soddisfazioni. Se ancora non fosse chiaro ci sono anche i dati relativi ai guadagni a confermarlo ulteriormente.

 

Quanto può guadagnare un estetista?

La moltitudine di occasioni che fornisce il diploma da estetista in Puglia, come anche la formazione da nail artist, è dunque una concreta occasione di carriera, e quindi anche di guadagni. È lecito e doveroso domandarsi quanto guadagna un estetista in Puglia, il lavoro non è solo passione.

Per valutare concretamente di intraprendere questo mestiere forse vorrai conoscere quello che stiamo per dirti rispetto alle possibilità di guadagno del settore.

Non si possono quantificare con precisione estrema le tariffe e gli stipendi perché possono variare sensibilmente a seconda della specifica attività che si svolge e dal contesto in cui si inserisce. Dipende soprattutto dall’ attestato o diploma che hai ottenuto, con il primo puoi lavorare come dipendente, con l’altro puoi aprire un centro tutto tuo.

Essere titolare di un tuo centro di consente di avere maggiore margine di indipendenza, dal punto di vista economico e dell’organizzazione del lavoro.

Un estetista con qualifica, che presta la sua professionalità come dipendente, può guadagnare una cifra che oscilla tra gli 800 e i 1200 euro. Un centro che lavora a pieno regime difficilmente incontra battute d’arresto, specialmente se il personale continua ad aggiornarsi e specializzarsi con costanza offrendo servizi sempre più aderenti alle richieste della clientela.

Il guadagno di un estetista titolare di un centro è molto difficile da fissare in una cifra univoca. Le variabili sono tante e diverse e non possiamo sbilanciarci troppo. Ma pensa che chi possiede la giusta intraprendenza può ambire tranquillamente a ricoprire una posizione da manager.

Chi ha detto che il lavoro da estetista non coincide con quello del manager? Anzi.

Il business di un centro estetico equivale a quello di un’azienda e le dimensioni possono crescere se si mettono in campo le abilità giuste per individuare il territorio e le circostanze favorevoli allo sviluppo.

 

L’accademia Cesvim propone i migliori corsi per diventare estetista Foggia e Trani, possibilità di formazione che uniscono l’importanza della teoria con lo stimolo della pratica.

Visita la pagina dedicata al corsi per diventare estetista , approfondisci la nostra proposta e mettiti in contatto con noi per avere maggiori informazioni.

 



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2019
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb