fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Come si diventa Make Up Artist

Il tuo sogno: diventare make up artist.
Stai sempre con pennelli, ombretti e rossetti in mano, guardi costantemente tutorial, ma soprattutto ti offri volontaria per
truccare tutte le tue parenti nei giorni importanti. E hai anche talento. Bene, è arrivato il momento di metterlo in pratica, di farlo fruttare. Per entrare in questo mondo devi tenere in mente due parole: formazione e gavetta. Due parole magiche in un percorso entusiasmante.

 

Diventa make up artist: frequenta una scuola

Per acquisire un mestiere bisogna studiare. Anche per fare la truccatrice. L’iscrizione a una scuola o un’accademia è caldamente consigliata. Anche perché è l’unico modo per diventare make up professioniste e per inserirsi in settori interessanti ma competitivi come quello del truccatore per il cinema, la fotografia o la moda. Scuola non significa per forza libri su libri da studiare, anzi. In questo caso si tratta di lezioni esperienziali, in cui si sperimentano le tecniche.

 

In Italia ci sono diversi istituti che operano e promuovono la formazione da make up artist, o MUA, come di solito si abbrevia in nome di questa professione. Dal nord al sud esistono diverse accademie specializzate. Ma fai attenzione alla durata e alla proposta, cerca le recensioni, leggi il materiale pubblicitario.

 

I più spavaldi o le più coraggiose possono tentare anche la gavetta con una scuola all’estero, ma non tutti hanno tanta intraprendenza da lasciare tutto e trasferirsi.

Dai un’occhiata alle scuole da make up artist presenti nella tua zona, ma soprattutto al programma didattico che propongono. Le materie di studio devono essere diverse e pertinenti al settore che ti interessa, assicurati anche ti diano in dotazione un kit per iniziare fin da subito a metterti in gioco.

 

Scegliere una scuola da truccatrice: consigli

La scelta della scuola può essere difficile. Un corso serio non può durare pochi giorni, ma è vero che esistono anche dei corsi intensivi di trucco che appunto hanno breve durata e possono essere l’inizio, il trampolino di lancio verso qualcosa di più duraturo e approfondito.

Però se sei proprio alle prime armi è meglio che tu intraprenda questa strada, per imparare davvero hai bisogno di una scuola di make up che ti possa far conoscere l’ampiezza dell’argomento. Invece chi ha già qualche nozione tecnica e qualche esperienza in materia può scegliere di orientarsi verso qualcosa di più specifico, magari per perfezionarsi in un settore in cui desidera lavorare.

 

Non crediamo tanto che si possa diventare make up artist senza scuola. La tecnica è imprescindibile. È vero che ultimamente la rete pullula di influencer e di personaggi del mondo del beauty che sembrano conoscere perfettamente ciò di cui parlano. Ma non è sempre oro ciò che luccica. Le cose da sapere sul trucco e l’estetica, pensa ad esempio allo studio della fisiologia della pelle. Lacune in questo campo possono avere conseguenze spiacevoli.

 

Crediamo, invece, che sia importante possedere sia tecnica che talento. Che le due cose possano andare di pari passo. E per questo, soprattutto adesso in cui molte make up artist della rete si improvvisano è importante approfondire il più possibile la materia.

L’altro motivo per cui ti suggeriamo di farlo è l’ispirazione che puoi trovare in un percorso formativo da truccatrice. Potrai venire in contatto con mondi che neanche sospettavi. Qualche esempio? Trucco d’epoca, trucco per il teatro o per gli effetti speciali, e in questi settori non ci si può buttare senza le giuste competenze. Solo una scuola può fornirtele.

Pratica, tanta pratica, ecco cosa ti offre un’accademia da make up artist, e questa l’unica cosa che conta, alla fine. Con i tutorial di youtube ci si fa ben poco.

 

Un ultimo consiglio che vogliamo darti al momento di scegliere una scuola è quello di visitarla prima, se possibile. Un colloquio conoscitivo e una visita alla struttura ti possono aiutare a scegliere con più facilità, anche sulla base di un’impressione immediata su igiene, ordine e pulizia degli spazi che potrebbero essere la futura location della tua formazione.

Per visitare la nostra scuola  è sufficiente contattarci ai numeri (Sede Foggia) 0881707509    (Sede Trani) 0883486842

Le nostre operatrici fisseranno con te un appuntamento per farti visitare la nostra struttura e spiegarti nel dettaglio tutte le nostre numerose attività didattiche, compresi i corsi per diventare makeup artist.

Fare esperienza come make up artist

Prima di concludere questo articolo vogliamo ribadire la nostra convinzione che formazione e talento siano imprescindibili. Ma c’è un altro ingrediente segreto per diventare MUA professionista, un truccatore esperto, una persona che raggiunge i suoi obiettivi professionali in questo settore: l’esperienza. All’inizio la farai presso la scuola, dove di solito si sperimenta tantissimo sulle modelle. Ma una volta fuoriuscita dovrai muoverti autonomamente in questo.

 

Ricorda, non appena hai occasione di lavorare al trucco in qualsiasi contesto cerca di valorizzare quel momento facendo foto e video che potrai inserire nel tuo book, un biglietto da visita che potrebbe aprirti molte porte inaspettate.

 

Se poi avrai la possibilità di fare da assistente a qualche make up artist esperto allora ancora meglio. Oltre allo studio presso la scuola avrai la possibilità di studiare direttamente dalle mani di un maestro, sarà un’occasione preziosa. Cerca di essere originale, ambiziosa, ma con umiltà, ricorda che la professionalità è data non solo da quello che sai fare ma anche da come lo trasmetti. Un atteggiamento positivo e intraprendente può davvero fare la differenza per chi vuole lavorare con la bellezza.



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2019
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb