Quando si parla di capelli non si può non menzionare la cheratina. Spesso però si ignora il reale significato e l’importanza di questa sostanza. Ma cos’è?
La cheratina non è altro che una proteina in grado di regolare la struttura non solo del capello ma anche delle unghie e della pelle. Quando si è in età avanzata, solitamente la produzione naturale dell’organismo tende a diminuire e comportando inesorabilmente un peggioramento dello stato di salute della chioma che si presenta sfibrata e poco elastica, per un effetto poco gradevole. Questo è dovuto al fatto che la cheratina tra tutte le sue proprietà è in grado di irrobustire i capelli, rendendoli impermeabili e resistenti, oltre che morbidi, setosi e molto più semplici da pettinare.
Proprio per tutte queste componenti le migliori esperte hair stylist, come ad esempio quelle che hanno studiato alla scuola Cesvim, consigliano di utilizzare quanto più possibile dei prodotti che contengono questa proteina.
In commercio ci sono innumerevoli sostanze per capelli contenenti questa proteina che sono in grado di nutrire e riparare la chioma senza essere aggressivi.
In generale tra tutti i trattamenti alla cheratina ne esistono due principali: quelli riparatori e quelli allo shock di cheratina che vanno specificatamente alla ricerca della nutrizione degli strati interni dei capelli per permettere una maggiore luminosità, colore e morbidezza.
Uno dei trattamenti più utilizzati contiene la formaldeide, un composto chimico che se utilizzato in quantità abbondanti potrebbe portare a causare irritazioni e ustioni. Questo prodotto, se maneggiato da mani esperte in grado di mescolare questa sostanza con la cheratina può portare a un effetto levigante molto intenso e utile.
L’altro tipo di trattamento non prevede invece l’utilizzo della formaldeide, e, oltre ad essere quello più acquistato è anche quello privo di eventuali effetti indesiderati. Questa cura permette di nutrire i capelli e di aumentare la luminosità e il colore, oltre che e a prevenire l’effetto crespo.
Entrambe le soluzioni, se utilizzate sotto stretta indicazione della propria hair stylist di fiducia, permetteranno di far riacquistare colore e luminosità a tutta la chioma per un effetto assolutamente perfetto.