Spesso, specialmente durante i cambi di stagioni, si può assistere ad un fenomeno non propriamente piacevole che riguarda la propria chioma: i capelli spezzati.
Questo fastidioso problema, oltre ad essere antiestetico, implica che i capelli non godano della giusta elasticità e resistenza. Ma come mai si verifica questo problema?
Tante sono le cause che portano ai capelli spezzati. Una delle principali riguarda la decolorazione della chioma. Questo trattamento, spesso sottovalutato, se svolto da mani non esperte provoca senza ombra di dubbio dei capelli sfibrati e deboli.
Un altro fattore che potrebbe contribuire alla presenza dei capelli spezzati riguarda la poca attenzione e idratazione che viene data ai capelli: in questo modo gli stessi, perdendo la propria naturale elasticità, tenderanno a spezzarsi molto più facilmente.
Una delle problematiche più comuni riguarda l’utilizzo sconsiderato delle fonti di calore vicino alla zazzera: spesso sottovalutato è l’utilizzo del phon, la cui azione prolungata disidrata e brucia la fibra capillare.
Una volta che il capello si è aperto in realtà non bisogna far altro che aspettare la ricrescita. È però possibile prevenire la rottura dei capelli servendosi di alcuni specifici trattamenti.
Ecco quelli più consigliati dagli esperti della Cesvim:
Questi piccoli ma pratici rimedi saranno in grado, se eseguiti correttamente e con una certa quotidianità, di evitare il fastidioso problema dei capelli spezzati.