fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Capelli, come proteggerli dai raggi solari

La primavera è ormai alle porte e con lei si avvicina anche l’irresistibile voglia di passeggiare all’aperto, magari scaldate dai primi raggi solari della bella stagione. Oltre a proteggere la pelle, però, è anche importante curare i capelli che sono soggetti a dei possibili danni in seguito alla lunga esposizione al sole.

I principali responsabili della secchezza, porosità e perdita di colore della chioma può dipendere dalle radiazioni emesse dal sole attraverso i suoi raggi solari come gli ultravioletti e quelli UVB. La lunga esposizione della zazzera a questi due fattori porta, con un lungo andare, ad una progressiva perdita strutturale dei capelli, che a lungo andare potrebbero portare ad una capigliatura spenta, opaca e rovinata. Dagli studi effettuati i ricercatori hanno dimostrato che il danno degli UVA e UVB è determinato dalla produzione di radicali liberi, specie chimiche molto reattive pronte a interagire con proteine e amminoacidi presenti nel capello. Questa perdita di solidità strutturale favorisce l’insorgere di altre alterazioni meccaniche e fisiche; tutto ciò conduce ad una chioma spenta, fragile e rovinata a seguito della degradazione della cheratina e della melanina.

I consigli della Cesvim per evitare capelli sfibrati

Per evitare che i capelli diventino sfibrati, gli esperti della scuola Cesvim hanno messo a punto una serie di raccomandazioni in grado di mantenere la chioma viva e lucente.

Nutrire la chioma in maniera frequente è importantissimo. Per fare ciò basterà acquistare un olio specifico che andrà applicato in piccole quantità sulle punte dei capelli bagnati, che andranno poi ad essere spazzolati con un pettine per permettere di distribuire tutto il prodotto in maniera uniforme. Particolarmente consigliati sono gli oli a base di cocco e di argan, entrambi ricchi di vitamine e minerali in grado di contrastare i raggi del sole mantenendo sano tutto il cuoio capelluto. Questi prodotti eliminano anche l’indesiderato effetto crespo e permettono di donare lucentezza e morbidezza fin dalla prima applicazione.

Per un risultato migliore, è consigliato anche applicare una maschera specifica in funzione al capello. Per i capelli secchi e indeboliti sarà preferibile utilizzare dei prodotti sull’olio di oliva, mentre se la chioma tende a spezzarsi sarà meglio utilizzare degli oli essenziali.

Questi piccoli accorgimenti permetteranno di arrivare all’estate con una chioma lucente e sana, che resisterà anche durante i mesi più caldi.



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2019
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb