Avere dei capelli lisci come la seta senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo della piastra è possibile. Seguire dei piccoli accorgimenti suggeriti dagli esperti hair stylist della scuola Cesvim permetterà di ottenere l’effetto desiderato senza dover ricorrere all’elettrodomestico.
Prima di poter avere il risultato finale desiderato bisognerà armarsi di pazienza e curare con costanza la propria piega, che dopo le iniziali cure permetterà di far abbandonare completamente la piastra.
Spesso si tende a credere che la cura dei capelli debba iniziare direttamente dallo shampoo. Nulla di più sbagliato. Le chiome più crespe e fastidiose necessitano un nutrimento che deve partire ancor prima del lavaggio. Assolutamente consigliati sono quindi degli impacchi a base di oli nutrienti da applicare prima dello shampoo. Una volta spalmato il prodotto scelto sarà necessario attendere almeno 30 minuti per permettere all’olio di agire. Se possibile, una soluzione ancora più ottimale sarebbe quella di lasciare l’olio in posa per tutta la notte per un assorbimento ancora. Durante il periodo di posa che deve durare almeno mezz’ora, ci si può coprire la testa con una cuffia da doccia, in modo da tenere la testa al caldo. Oppure, se si preferisce, si può avvolgere la testa con un turbante caldo di microfibra. Se si ha la possibilità, una buona scelta potrebbe essere quella di lasciare l’olio in posa tutta la notte per permettere un assorbimento ancora più completo.
Una volta terminato con l’impacco nutriente, si potrà procedere con lo shampoo e il balsamo in grado di detergere i capelli. In commercio è possibili trovare dei prodotti contenenti oli vegetali nutrienti in grado di avvolgere i capelli in una pellicola di nutrimento in grado di proteggere i capelli atmosferici che potrebbero essere resi crespi e gonfi.
I primi due trattamenti utilizzati permettono già di avvicinarsi ad avere dei capelli lisci. I trattamenti post-shampoo sono utilissimi per donare alla chioma un nutrimento di maggiore morbidezza, che deve essere completato con l’applicazione di una maschera lisciante. Questo prodotto deve essere applicato sulle punte e deve essere lasciato agire per 5 o 6 minuti e poi risciacquato con acqua tiepida.
Questi tre accorgimenti, se eseguiti alla lettera, permetteranno di avere dei capelli lisci che non necessitano dell’utilizzo della piastra.