Quando di parla di una chioma in ordine e ben curata spesso viene alla mente collettiva l’idea di avere dei capelli lisci. Spesso si tende a immaginare che l’unico alleato in grado di assicurare un ottimo effetto sia proprio la piastra.
Come spiegano gli esperti della Cesvim, però, non sempre è così. In poche e semplici mosse è infatti possibile riuscire ad ottenere dei capelli perfettamente lisci utilizzando esclusivamente il phon e una comune spazzola.
Con due soli strumenti è quindi possibile ottenere un risultato al pari di quello che si otterrebbe recandosi da una professionista di hair styling.
Per mettersi all’opera basterà asciugare i capelli separando le ciocche l’una con l’altra. Per un risultato migliore è consigliabile aiutarsi con delle pinze, il cui utilizzo permetterà di ottenere uno stacco maggiore tra un ciuffo e un altro. A questo punto, armati di una spazzola rotonda, si potrà procedere con la messa in piega. Un altro fattore importante è quello di partire sempre dalle ciocche inferiori: partendo al contrario si potrebbe andare incontro all’indesiderato effetto crespo.
Partendo dalle punte, infatti, si deve proseguire in parallelo e in una vicinanza media con il phon. La delicatezza di questa operazione dipende proprio dalla distanza dell’asciugacapelli con la spazzola: se troppo vicino si potrebbe rischiare di bruciare i capelli, se troppo lontano si potrebbe ottenere un effetto diverso.
Qualora si dovesse preferire una spazzola piatta, invece, sarà necessario iniziare asciugando i capelli con il phon. In questo caso l’aria dello stesso potrà andare in tutte le differenti direzioni. Non appena i capelli saranno umidi, però, si dovrà procedere con la tecnica che prevede che bisogna partire dalla radice per arrivare all’estremità. Per una resa ancora migliore, si potranno avvolgere i capelli ciocca dopo ciocca a formare un turbante che sarà retto con l’aiuto di alcune pinze intorno al capo.
Giunti a questo punto, i capelli lisci dovranno essere pronti. Per una resa più duratura si potrà spruzzare un po’ di lacca sul pettine e passarlo sui capelli. Questa procedura permetterà di eliminare l’indesiderato effetto crespo per una messa in piega degna dei migliori saloni di parrucchieri.