fbpx
tel FOGGIA 0881.707509 - TRANI 0883.486842
FOGGIA 0881.707509
TRANI 0883.486842

Capelli bianchi all’uomo, rimedi naturali per contrastarli

I capelli bianchi colpiscono sia gli maschi che le donne, ma, se queste ultime ricorrono alla tinta, questa soluzione viene quasi sempre scartata dagli uomini in quanto considerata un tabù.

Sebbene il fascino del brizzolato colpisca sempre, molti si sentono a disagio non appena vedono comparire il primo dei capelli bianchi. Questi iniziano a presentarsi con l’attenuazione dei melanociti, che fanno smettere del tutto l’iniezione della melanina nella corteccia del fusto del capello.

Il cuoio capelluto, quindi, resta così nudo e composto di cheratina, il cui colore è grigio e tendente al giallo molto chiaro.

Le ragioni per cui si innesca questo fenomeno sono diverse. I capelli bianchi possono comparire sia per ragioni ereditarie che per altre cause scatenanti come ad esempio lo stress, la dieta, l’igiene intima e il benessere personale.

Se la chioma bianca dovesse dipendere da questi fattori, esterni all’ereditarietà, è possibile sottoporsi ad alcuni rimedi naturali consigliati anche dagli esperti della scuola Cesvim.

Per proteggere i capelli è consigliabile utilizzare degli shampoo a base di erbe naturali, che oltre a fare meno schiuma, non contengono gli agenti chimici dei comuni prodotti reperibili negli scaffali dei supermercati, il cui utilizzo danneggia ogni genere di chioma.

La salvia è uno dei rimedi più efficaci da utilizzare contro l’incanutimento: un infuso composto con le foglie di questa erba non solo scurisce la chioma ma aiuta a contrastare la comparsa dei capelli bianchi. Anche le cipolle sono un ottimo alleato: massaggiare il cuoio capelluto con il suo succo, denso di catalasi, diminuisce il perossido di idrogeno che si accumula nei capelli.

L’avocado, invece, contiene minerali, acidi grassi e vitamina E con proprietà ristrutturanti, idratanti e antiossidanti che prevengono l’invecchiamento dei capelli. Anche un infuso di rosmarino è utile grazie al suo acido caffeico che è un potente antiossidante.

Oltre a questi suggerimenti, ne esistono tanti altri in grado di aiutare a mascherare o a combattere la comparsa dei capelli bianchi. Per un elenco completo è sempre consigliabile rivolgersi ad una professionista del settore, che saprà utilizzare il migliore metodo naturale in base alle esigenze del cliente.



Articolo precedente:


Articolo successivo:

Vuoi diventare estetista?

Corso di Estetista

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione

Vuoi diventare acconciatore?

Corso di Acconciatore

Qualifica professionale e
abilitazione alla professione
SEDE DI FOGGIA

Via Trento 57, Foggia (FG) - 71121
Telefono: 0881 707509

SEDE DI TRANI

Corso Imbriani 31, Trani (BT) - 76125
Telefono: 0883 486842
ORARI

Lunedi-Venerdi: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00

RECAPITI

E-mail: info@cesvim.it
Fax: 0881 707509
Cesvim Academy sas © 2019
P.IVA 05726750721
Privacy e cookie policy
Credits ServiziWeb