I vaporosi boccoli degli anni Quaranta sono ormai tornati di moda e risultano essere molto graditi dalle donne italiane e non solo. Per realizzare questa piega solitamente ci si reca dalla propria hair stylist di fiducia, ma come realizzare lo stesso effetto in casa da sole?
I professionisti della scuola Cesvim hanno redatto alcuni piccoli suggerimenti in grado di poter realizzare la capigliatura che più si preferisce anche senza dover andare necessariamente dal parrucchiere.
Per realizzare i boccoli con i bigodini è consigliabile lavare i capelli con uno shampoo idratante al quale andrà applicato sulla chioma umida una mousse per lo styling, per permettere che l’acconciatura finale abbia un aspetto il più naturale possibile. A questo punto bisognerà asciugare i capelli utilizzando un phon con il diffusore, per evitare che il calore surriscaldi troppo il capello e per permettere all’aria tiepida di diffondersi i maniera più uniforme. Arrivati a questo punto si potrà procedere con l’applicazione dei bigodini, la cui applicazione potrà essere conclusa con il posizionare i bigodini e di scioglierli dopo una posa di 15 minuti. Non appena rimossi i bigodini e disteso i ricci con l’aiuto delle dita, basterà completare il tutto con l’applicazione di un velo di lacca o di uno spray volumizzante.
Qualora non si dovessero avere dei bigodini, si potrà creare dei bellissimi boccoli anche con la piastra per capelli. Per un effetto soddisfacente bisognerà iniziare raccogliendo la parte superiore della chioma in diverse ciocche, che andranno poi prese una per volta e arrotolate intorno alla piastra. Questa operazione deve durare qualche secondo per permettere alla piastra di fare il suo effetto senza però esagerare: il calore potrebbe indebolire il capello, oltre che a bruciarlo. Questo movimento deve essere ripetuto su tutte le ciocche. A risultato raggiunto, basterà spruzzare un po’ di schiuma per capelli frizionando gli stessi con attenzione in modo tale da riuscire a ricreare un effetto cotonato.
Come evidente, ottenere degli splendidi boccoli in modalità fai da te non è molto difficile. Per un risultato più duraturo e assolutamente perfetto, però, è sempre meglio recarsi da una professionista del mestiere.