Per ottenere una pelle sempre luminosa, spesso le donne sono indecise sulla scelta di applicare sul proprio viso la BB cream o il fondotinta. Ma qual è la differenza tra i due cosmetici? E davvero utilizzarne uno piuttosto di un altro porta dei maggiori benefici alla pelle?
I professionisti della scuola Cesvim hanno deciso di fare chiarezza rispondendo per voi a queste domande.
È importante sapere che se il fondotinta copre di più (anche le occhiaie), l’altro lascia l’incarnato in maniera più naturale, valorizzandone l’abbronzatura.
Le tendenze make up dell’estate 2019, però, parlano chiaro: la pelle deve essere luminosa, o per lo meno deve sembrare tale. Proprio queste indicazioni, quindi, hanno riacceso la battaglia tra i due cosmetici molto simili tra loro, nati entrambi per coprire imperfezioni della pelle e per donare alla stessa un colorito differente.
Prediligere uno o l’altro è in realtà poco utile. La necessità di utilizzare un prodotto piuttosto che un altro nasce tutto dalla possibilità dell’effetto finale che si intende ottenere.
Se si intende avere una base nude ma con un effetto brillante, sarà necessario applicare il fondotinta, che ha il merito di donare una copertura maggiore, motivo per il quale permette di raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissate utilizzando pochissime applicazioni dello stesso. Per un effetto incredibile è quindi necessario stendere il prodotto con le mani, partendo dal centro del viso.
La BB cream, invece, ha il merito di riuscire a donare uniformità alla pelle, agendo in contemporanea anche sulla cute grazie al suo effetto idratante. A differenza del fondotinta, però, la sola applicazione di questo cosmetico non basta: il suo utilizzo dovrà sempre essere accompagnato da un correttore, che maschera le imperfezioni e dona luminosità alla pelle.
Una volta spiegate le differenze, è anche importante imparare ad acquistare il prodotto adatto al proprio colorito. Per non sbagliare, la nuance dovrà essere provata non come viene erroneamente fatto sulla mano, bensì tra la mascella e il collo. Una volta scelta correttamente la tonalità vicino al proprio incarnato, la differenza tra liquido, stick o consistenza non inciderà mai quanto come il colore.