La barba viene scelta da un numero sempre maggiore di uomini, tanto da essere presente su numerosi volti maschili. È proprio questo ritorno in auge della barba che pone una domanda molto comune: come si cura?
In commercio, infatti, sono presenti tantissimi prodotti destinati alla cura del volto degli uomini, così tanti da trarre spesso in confusione.
I professionisti della scuola Cesvim hanno deciso di rispondere a questa domanda per voi, segnalandovi come curare la barba in maniera semplice e veloce.
Prima di iniziare, è importante il pizzetto sia cresciuta secondo la lunghezza desiderata. Spesso, complice il grande desiderio di poter avere una barba folta, si tende ad applicare dei prodotti che potrebbero danneggiarne la ricrescita. Per una copertura totale del pizzetto sul proprio viso, infatti, bisognerà semplicemente attendere un periodo di circa 3 mesi.
Una volta raggiunto risultato desiderato, si potrà procedere come meglio si ritiene opportuno.
Come in tutti gli ambiti, anche la barba per essere visivamente belle, e, cosa più importante in salute, deve essere necessariamente pulita. Per una corretta igiene della stessa, quindi, bisognerà lavarla non più di tre volte alla settimana: in questo modo si conserva anche il corretto sebo prodotto.
Raggiunta la corretta igiene, quindi, si potrà provvedere ad acquistare e ad applicare i migliori prodotti in grado di conservare la barba al meglio. Come in ogni ambito, scegliere una marca rispetto ad un’altra è assolutamente poco influente: ciò che conta è che i principi attivi siano validi.
Lo shampoo non è solo utile per i capelli. Questo prodotto deve essere applicato sulla barba durante i risciacqui che vengono effettuati. È necessario strofinare delicatamente su tutta la zona e risciacquare abbondantemente.
Una volta asciugata, sulla barba dovrai applicare anche un olio: questo, oltre ad evitare eventuali pruriti, idrata a fondo sia i peli della stessa che della pelle sottostante.
Da non confondere con quello dei capelli, questo prodotto deve essere utilizzato a trattamento ultimato e serve, oltre che ad idratare, a proteggere i peli e la pelle.