L’acconciatura Balayage continua ad essere una delle tendenze per capelli ad essere riproposta da tutte le migliori hair stylist.
Il nome, di origine francese significa letteralmente dipingere ed è utilizzato per questa tecnica in quanto la stessa crea delle nuances di colore che variano dalla tonalità naturale a quella di sfumature e riflessi molto simili a quelli creati dal sole. Questa modalità di acconciatura continua a essere riproposta e a piacere perché, oltre che a far diventare chi sottopone a questo trattamento schiavo della ricrescita, permette di lasciare un’immagine della propria chioma assolutamente naturale.
Nello specifico, per Balayage si intende una tecnica con il quale si ottiene uno schiarimento dei capelli il cui risultato è molto simile a quello dei capelli chiari lasciati durante l’estate al sole. La differenza è che questa tecnica può essere applicata su qualsiasi colore e tonalità di capelli senza però pregiudicare il risultato naturale finale. Questa tecnica necessita la mano delle migliori parrucchiere in circolazione, come quelle che hanno studiato alla scuola Cesvim in grado di accontentare tutte le esigenze delle clienti senza pregiudicare il corretto risultato finale.
Per iniziare, la tecnica del Balayage richiede la suddivisione della sommità della chioma in almeno 5 ciocche le cui punte devono formare una stella: da ogni punta servirà poi prendere un ciuffo per volta sulla quale andrà applicata la striatura di decolorazione necessariamente da applicare con una spatola e un pennello. Le migliori professioniste, a questo punto, dovranno individuare e colorare delle linee sulle ciocche che dovranno essere schiarite. In base all’effetto finale scelto dalla cliente, il tempo di posatura varia da non oltre i 15 minuti per un effetto leggero a massimo 30 per un risultato più evidente e marcato.
Non appena risciacquato il tutto sarà possibile ammirare uno strepitoso effetto sulle chiome lunghe ma anche su chi possiede una capigliatura corta. Il risultato finale sarà lo stesso per qualsiasi tipo di capigliatura: i capelli risulteranno essere più luminosi e brillanti.